La storia
Un gruppo di amici, un appuntamento fisso con la diretta televisiva delle gare di coppa del mondo e del mondiale di downhill. Tifare i propri beniamini, sognare un giorno di essere lì, come loro e con loro, di poter competere e tirar fuori tutta la nostra passione per questo sport, o anche soltanto per la soddisfazione di poter dire: ci siamo riusciti, abbiamo realizzato il nostro sogno.
E poi… le prime gare, la voglia di migliorare, di crescere e di osare. Qualche anno di esperienza tra speranze e delusioni. Ma la passione aumenta, genera energie e si trasforma in un progetto.
È nel gennaio del 2019 che prende forma la “ASD TRENTINO DH RACING”. Un altro passo in avanti per continuare il sogno, per provare a renderlo tangibile ed allargarlo ai tanti appassionati che si incontrano sulle piste dei Bike Park trentini.
Ben presto ci rendiamo conto che il nostro progetto è unico in Trentino. Il downhill è ancora visto come “quella cosa che fanno quei matti in bicicletta”… che si buttano per i ripidi pendii delle montagne sfidando le leggi della fisica.
In realtà però, in campo internazionale il Downhill è sempre più affermato e non è più la gara di contorno al Cross Country, almeno così la pensano i tifosi che si ritrovano in gran numero in occasione delle gare internazionali. Avete mai avuto l’opportunità di vedere dal vivo la gara sulla Black Snake in Val di Sole? Vedere per credere!
In quel primo anno di gare, contiamo 9 tesserati alla federazione ciclistica italiana e qualche altro associato che voleva avvicinarsi alle gare. Poi il disgraziato 2020 con tante aspettative e un numero crescente di tesserati, delusi dal blocco delle gare imposto dalla pandemia.
Finalmente all’inizio del 2021 si riparte con rinnovato entusiasmo. 32 tesserati, tante richieste e qualche atleta interessante che potrebbe rendere tangibile quel sogno: “LA COPPA DEL MONDO”. Ed ecco, che grazie alle convocazioni della nazionale, Alber Hannes ha la possibilità di fare le sue prime esperienze nella categoria Elite, non solo nel circuito internazionale più importante per il downhill, ma anche al mondiale in Val di Sole. Per il 2022 l’avventura in CDM continuerà non solo per Alber Hannes ma anche per Gadotti Alessandro al debutto nella categoria Elite.